Benvenuti!

Eccoci,

siamo le bambine e i bambini della quinta C

Scuola Primaria Rio Crosio –  Corso XXV Aprile 151 – Asti

Insieme ai nostri insegnanti Lina e Giampiero abbiamo approfondito il significato della parola democrazia, sappiamo che in democrazia tutte le persone (anche i bambini) hanno il diritto ad esprimere la propria opinione.

Noi saremo i cittadini del mondo che gli adulti di oggi ci lasceranno, abbiamo alcune cose da dire e qui proveremo ad esprimerle!

è attivo il nostro nuovo sito web: www.bimbisvegli.net

commenti
  1. Paolo ha detto:

    complimenti per la vostra educazione

  2. Fede ha detto:


    Un video di Paul McCartney sulla famosa “tregua di Natale” del 1914 in Francia (prima guerra mondiale)
    Vi ricordate chi ce ne ha parlato lo scorso anno?.

  3. Franco BORGHI ha detto:

    Bello in vostro sito. Lo farò conoscere alle insegnanti che conosco. L’ associazione a cui faccio parte (COORDINAMENTO PER LA PACE NEL CENTOPIEVESE,, collabora molto con le scuole per dibattere i temi sociali che vedo anche nalla vostra home page.
    Complimenti alle alunne e alle loro insegnanti.
    —————————————
    Coordinam.per la Pace nel Cento-Pievese
    – c/o Franco Bardasi, Via Satatele 200, 44047 S.Agostino
    Tel./Fax 0532.84168 – E-mail : fbardasi@tiscali.it
    – c/o Franco Borghi, Via Frescobaldi 13, 44042 Cento
    Tel. 051.6836715 – Cell. 348.3802633 – Fax 051.18895462-
    E-mail: xenos@iii.it

  4. alby ha detto:

    fa freddo c’è il ghiaccio su strade e marciapiedi e il comune cosa fa ?
    “chiude le scuole “, e noi genitori ci ritroviamo tutti davanti alla scuola rio crosio alle ore dieci con pale da neve e cioccolata calda vi aspettiamo in tanti genitori e insegnanti .
    passaparola a tutti .

    cioccolata calda per tutti!!!!!!!

  5. Ele ha detto:

    GLI STRANIERI SONO AMICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Io sono Eleonora ho 8 anni e scrivo perche’ non trovo giusto che quelli
    di pelle scura o gialla… quando vengono in paesi diversi dal loro vengano trattati male e avolte uccisi. AIUTATECI!
    Invece di uccidere
    SALVATE!!.

    Grazie. Ele.

  6. morganpalmasrgan ha detto:

    Riteniamo la vostra esperienza molto importante e potrebbe essere da stimolo per altre scuole. Ci piacerebbe invitarvi a un festival che stiamo organizzando per luglio, potreste gentilmente contattarci a info@sulromanzo.it ?
    Grazie.

  7. Fede ha detto:

    buon anno a tutti!!!!!!!!!!! Grazie dell’ informazione su Vittorio Arrigoni è lombardo bene buono a sapersi, fortunati quelli che hanno la Lombardia,e possono dirlo che la loro regione appartiene al grande Vittorio!!!!!!!!!!

    CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    FEDE

  8. Topo Muschiato ha detto:

    Maestro volevi sapere di che regione era Vittorio Arrigoni be’ mi pare che sia di origine lombarda lo ho letto su un sito vabbè comunque ciao!!!!!!!!!!!!!!

    • cordialdo ha detto:

      Sì, Vittorio era un Lombardo, di Bulciago, provincia di Lecco, a pochi chilometri da Bergamo dove vivo io, ed era un mio amico. Di lui ho scritto solo dopo la sua morte, per rendergli onore, in un altro mio blog: http://barbatustirolese.wordpress.com/. Anche Vittorio, “Vik Utopia”, come amava defionirsi con gli amici, aveva un blog “Guerrilla Radio” dove riversava le sue riflessioni e gli articoli che scriveva quasi quotidianamente per il Manifesto con la cronaca dalla Striscia di Gaza durante la carneficina “Piombo fuso” degli Israeliani.
      Fa onore a voi ed ai vostri insegnanti questo vosdtro blog ed il fatto che abbiate parlato anche di Vittorio. Lui amava i ragazzi di Gaza e per loro era anche un fratello, un padre ed un compagno di giochi.
      Ciao, ragazzi.
      Grazie al vostro maestro che mi ha segnalato il Vostro blog. Tornerò a trovarmi ed anchio Vi aspetto sia nel blog dasl quale Vi sto scrivendo che nell’altro da dove mi sono congedato da Vittorio.
      Buon lavoro.

  9. alby ha detto:

    buon anno a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. gaia ha detto:

    grazie mille maestra Lina anche noi ti vogliamo bene
    auguri a te, alla tua famiglia e al maestro !!

    Gaia

  11. Pinky ha detto:

    Sono nel blog!!!!

  12. gaia,sofi e mattia ha detto:

    venerdì 2 dicembre 2011 noi bambini dellla 5 c abbiamo partecipato come ospiti a un incontro dal titolo “NON è MAI TROPPO PRESTO PER SCOPRIRE COME VA IL MONDO “.
    Dove noi bambini abbiamo organizzato una specie di gioco dell oca per parlare della pace dei grandi problemi del mondo e delle guerre e conflitti, invitando delle classi di altre scuole per parteciparci.
    gaia,sofia e mattia.

  13. Roberto Zanna ha detto:

    Carissimi, siete davvero fenomenali! vi lascio un “link” di Amnesty, dove c’è un progetto dediato proprio a ragazze e ragazzi della vostra età: http://www.amnesty.it/appelli-azioni-urgenti-kids.html

    Grazie davvero per tutto il vostro impegno

  14. bimbisvegli ha detto:

    “Non credere a chi ti comanda, a chi ti punisce, a chi ti ammaestra, a chi ti insulta, a chi ti deride, a chi ti lusinga, a chi ti inganna, a chi ti disprezza. Essi non sanno che tu sei ancora un uomo libero” (R. Denti, Conversazioni con Marcello Bernardi, Eleuthèra, Milano, 1991, p. 56)

  15. bimbisvegli ha detto:

    Il nostro film “Che cosa è Natale se non è per tutti” ha superato le selezioni del concorso Gircorto 2011 http://www.girocorto.it/ e parteciperà alle finali nei prossimi giorni

Cosa ne pensi?