Genova …. In viaggio con Vincent Van Gogh e Fabrizio De Andrè

Pubblicato: 26 aprile 2012 in attenzione e concentrazione, condivisione, gite, Scuola Rio Crosio, sensibilita, sentimenti, we care

Van Gogh, uomo di campagna, uomo di città

“Voglio fare dei disegni che vadano al cuore della gente”: questa e’ la frase emblematica tratta da una delle lettere che Van Gogh scrisse al fratello Theo e rappresenta, secondo molti critici d’arte, la missione che il pittore, attraverso la sua opera, avrebbe voluto compiere.

Genova cantata da Fabrizio De Andrè


Annunci
commenti
  1. Alessia ha detto:

    Giovedì 26 aprile io e la mia meravigliosa classe abbiamo raggiunto Genova , al mattinao siamo andati alla città dei bambini dove c’erano molti giochi con cui apprendere e divertirsi ad esempio la “città” delle formiche,le bolle di sapone,la stanza del tg e molte altre cose fantastiche !!!!!!!!!!!
    Dopo aver pranzato ci siamo incamminati per andare alla mostra di Van Gogh e di Gauguin,era stupenda,meravigliosa,piena di emozioni !!!!!! Questi quadri sono quelli che mi piacciono di più e che mi hanno colpito:tra le montagne,nella yosemite valley,l’isola di mount desert,da dove veniamo? chi siamo? dove andiamo? e molti altri.
    Grazie maestri perchè avete dato a noi un’altra possibilità per stare tutti insieme !!!!!!!!! Grazieeee !!!

  2. cesca ha detto:

    La mostra di van gogh e di gauguin mi è piaciuta moltissimo!!!!!!!!!!
    Tre quadri in particolare mi hanno affascinata: l’isola di mount desert, tra le montagne e l’isola di grand manan, baia di fundy perchè sembrava che emanassero luce e se toglievi gli oggetti che la prendevano il quadro non la emanava più.
    ringrazio i maestri per aver organizzato questa gita. GRAZIE DI CUORE

  3. bimbisvegli ha detto:

    ricordate che vertigini abbiamo provato nell’osservare il blu le pennellate nella casacca di Vincent nel suo autoritratto?
    Sembrava un cielo profondo che ci invitava a volare… e lo sguardo cupo ma comunicativo, che ci gurdava ci fissava nel profondo…
    cosa è riuscito a comunicarvi, cosa ha molmorato alle vostre orecchie mentre, in silenzio, in penombra, rispettosi lo ammiravate?

    (eravate magnifici anche voi da vedere)

  4. maestro Giampiero ha detto:

    Un momento che mi ha emozionato molto con tutti voi, è stato in via del Campo, quando su un muro scalcinato abbiamo trovato, scritto con lo spray la frase di una canzone di fabrizio de Andrè:

    “C’hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame”

    Più o meno le stesse parole dette dal vescovo di San Salvador, Oscar Romero, ucciso per le sue idee :
    Quando un povero non ha di che sfamare sè e la sua famiglia, rubare è un diritto!

    Mentre noi parlavamo e discutevamo su queste cose , osservavo noi, e le persone che passavano.
    alcuni erano certamente anche loro poveri, altri erano persone normalissime…
    penso però che non siano tante le classi che si sono fermate, durante una gita a parlare di queste cose davanti ad una scritta su un muro , in via del Campo a genova!

    Grazie ragazzi per questi momenti !
    (e grazie Fabrizio de Andrè ed Oscar Romero)

    e scusate se a volte per la troppa emozione, o per la concitazione non riesco a rispondere come vorrei a tutte le mille domande, curiosità…
    sento il tempo con voi che scorre, cerco da un lato di assaporare e dare pvalore ad ogni momento, cercando di aprire più “finestre” possibili….
    Un grande abbraccio a tutti!!!!!!

    leggi

  5. Dolly ha detto:

    Ciao sono Dolly e volevo raccontarvi di ieri:
    Innanzi tutto vorrei dire che mi sono divertita tantissimo tutto il giorno dalla partenza al ritorno
    Quando camminavamo in questa bellissima città spesso ci fermavamo per osservarne le tipicità.
    Abbiamo visitato la città dei bambini e pur essendoci stata a 6 mesi circa qualche vago ricordo l’
    ho conservato;successivamente abbiamo visitato l’interessantissimo museo di Van Gogh e di Gaughine e altri……C’erano almeno un centinaio di quadri tutti molto belli da osservare da vicino e da lontano di traverso e di fianco così da copirne ogni minimo particolare………………
    Quello che mi ha trasferito più quiete tranquillità gioia ed interesse è stato SENTIERO NEL PARCO di Vincent Van Gogh ma devo precisare perchè lì c’erano 2 con lo stesso titolo e a me piaceva quello colorato 🙂 🙂
    Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato a programmare la gita e rassicuro la maestra Lina che anche se non era presente noi la pensavamo!!

  6. Francesca ha detto:

    Ieri io e la mia classe siamo andati a Genova a fare una gita di un solo giorno. Ci siamo divertiti tantissimo!!! Per prima cosa siamo andati alla città dei bambini, un posto bellissimo dove ci siamo divertiti un mondo.Al pomeriggio siamo andati alla bellissima mostra di Van Gogh e Gauguin, dove c’erano dei quadri meravigliosi, ma se ci fossero stati anche gli scarponi di Van Gogh la mostra sarebbe stata ancora più bella di com’era già.

  7. Petru ha detto:

    Ciao a tutti,ieri siamo andati a Genova a fare una bellisima gita di un giorno.Siamo stati alla città dei bambini un posto molto stimolante e interattivo con molte attività :ad esempio delle attività sulle energie rinnovabili ,biciclette che se tu pedalavi si generava energia elettrica,c’era anche uno studio televisivo per far finta di essere un conduttore… Invece la mostra di quadri di Van Gogh e Gauguin e stata un po’ più illustrativa e coinvolgente :alcuni quadri erano così semplici ma ti facevano pensare lo stesso a cosa pensavano i pittori in quel momento ,altri erano molto fotografici e dettagliati e mi sono piaciuti molto.
    Io penso che questa gita sia stata bellissima ,ma se ci fossero stati anche altri due quadri di Van Gogh: gli scarponi e il campo di grano questa mostra sarebbe stata perfetta

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...